ASD e SSD- modello organizzativo per le entità sportive MOCAS

La riforma dello sport ha introdotto un ulteriore obbligo in capo a tutte le ASD e SSD.

Il decreto legislativo 39/2021 (per ironia della sorte intitolato “semplificazione degli adempimenti”) all’articolo 16 ha introdotto il seguente obbligo; le Associazioni e le Società sportive dilettantistiche e le Società sportive professionistiche devono predisporre e adottare entro il 31 agosto 2024 modelli organizzativi e di controllo dell'attività sportiva nonchè codici di condotta (per brevità MOCAS) conformi alle linee guida emesse dalle Federazioni e Discipline sportive  in tema di tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione.

 

Il legislatore si è ispirato ai modelli di prevenzione dei reati di cui al d.lgs. 231/2001. Sebbene i MOCAS e i Modelli 231 abbiano effetti diversi, sono considerati interconnessi dal legislatore, condividendo l’approccio risk-based e la metodologia redazionale, ma differendo nel contenuto: i primi sono limitati alla prevenzione/contrasto di abusi, violenze e discriminazioni, mentre i secondi, come noto, sono volti a prevenire e gestire il rischio di commissione di più di 300 fattispecie di reato.

 

Le organizzazioni che fossero già dotate di modello 231 (sicuramente non le piccole realtà) potranno integrare il modello stesso per le finalità previste dal citato decreto 39/2021.

 

La scadenza è piuttosto ravvicinata e l’adempimento non è dei più semplici; ben difficilmente potrà essere assolto autonomamente dalle piccole realtà che sono onerate, purtroppo, nello stesso modo di quelle maggiori.

 

Forse un approccio differenziato su base dimensionale sarebbe stato più ragionevole anche perché l’urgenza/complessità dell’adempimento potrebbe far nascere (come avvenuto in altre occasioni) realtà di “tipografie di modelli” volte solo a fornire il pezzo di carta senza minimamente incidere sul tema, sicuramente delicato, della prevenzione degli abusi.

Hai bisogno di una consulenza?