La piattaforma telematica istituita per l’accesso alla composizione negoziata consente all’imprenditore di verificare autonomamente lo stato di salute e l’equilibrio o squilibrio dei propri parametri aziendali.
L’accesso alla piattaforma avviene senza credenziali al seguente indirizzo https://composizionenegoziata.camcom.it/ocriWeb/#/home#sezioneSimulazione ove è disponibile un foglio excel piuttosto semplificato che consente di mettere in rapporto l'entità del debito che deve essere ristrutturato / l'entità dei flussi finanziari liberi che possono essere posti annualmente al servizio del debito da ristrutturare. Un indice inferiore a 3 presuppone una situazione di normalità o di difficoltà leggera; un rapporto superiore a 5 è sintomo di una situazione grave che presuppone un drastico e rapido intervento di discontinuità aziendale; nel mezzo stanno situazioni meno gravi che comunque comportano la necessità di intervento.
La fase successiva è quella di accedere alla composizione negoziata tramite la medesima piattaforma ma tale passo va valutato attentamente con i propri consulenti al fine di comprendere esattamente le conseguenze di tale passo.